Al giorno d’oggi il tema della sostenibilità ambientale è al centro del dibattito pubblico e il consumo energetico delle apparecchiature è sotto la lente di ingrandimento.
Gli impianti di pubblica illuminazione non sfuggono all’analisi e per questo è necessario che, anche in questo campo, si operi per ottenere la migliore illuminazione possibile riducendo contestualmente al minimo i consumi di energia. Un minore utilizzo di energia significa minori emissioni a beneficio di tutti.
Ma come rendere più efficienti gli impianti di illuminazione pubblica?
L’efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica passa sicuramente attraverso la conoscenza di come è fatto l’ambiente in cui i sistemi di illuminazione devono operare e delle caratteristiche fondamentali degli apparati che attualmente sono istallati.
Un accurato censimento delle infrastrutture è alla basa di una buona progettazione.
WebStill mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per rilevare tutte le informazioni caratteristiche di questa tipologia di impianto.
Il modulo censimento consente di rilevare la topologia della zona di studio, la posizione georeferenziata dei punti luce, il numero e le caratteristiche degli apparecchi illuminanti, la tipologia di palo e di montaggio, i dettagli relativi all’infrastruttura, alla promisquità e alla messa a terra.