Modulo censimento
Il modulo censimento permette di censire tutti gli elementi che costituiscono l’impianto di illuminazione e per ciascun elemento di rilevare e organizzare in modo strutturato tutti i dati necessari per la sua ottimizzazione, gestione e manutenzione.
Scheda anagrafica del punto luce
Per ogni punto luce sono rilevabili una rilevante quantità di informazioni che possono essere registrate nella Scheda anagrafica del punto luce. Organizzata in tab tematiche le informazioni sono strutturate per semplificare l’inserimento e la consultazione.
Georeferenziazione degli oggetti
Ciascun elemento censito potrà essere associato a una specifica zona di studio (riferimento toponomastico), potrà essere dotato di un proprio codice di riconoscimento univoco e potrà essere geolocalizzato sia tramite l’utilizzo del sistema GPS, semplificando enormemente il lavoro di rilevazione sul campo, che attraverso metodi alternativi come il posizionamento di un segnaposto su una mappa interattiva, effettuabile anche in ufficio prima del sopralluogo per avevre una base di partenza su cui effettuare solo una verifica, o semplicemente utilizzando le coordinate geografiche latitudine e longitudine, ad esempio provenienti da un file excel di cui già si dispone.
Geometria delle zone di studio
Durante il censimento, oltre alla posizione, è possibile rilevare tutti i dati previsti dal Livello 2 di cui alla Scheda 2 del Decreto 28/03/2018 Criteri Ambientali Minimi dei Servizi di Illuminazione Pubblica ed effettuare una dettagliata mappatura della zona di studio.
Geometria del punto luce
Ogni punto luce è differente e per questo in WebStill c’è la possibilità di indicare la geometria di ciascun punto luce e di rilevare i valori specifici che lo contraddistinguono.
Dettagli apparecchi illuminanti
Per ciascun punto luce possono essere rilevate e memorizzate le informazioni relative a ciascun apparecchio illuminante: dal tipo di montaggio, al tipo di armatura, alla potenza, al tipo di sorgente luminosa per un totale di più di 20 parametri. E naturalmente è possibile scattare una fotografia dell’apparecchio e memorizzarla insieme ai dati analitici come riferimento futuro.
Tutti gli altri dati
Completano la scheda del punto luce i dati relativi alla classificazione della strada, all’infrastruttura (materiali del palo e dello sbraccio, portella, collarino, pozzetto, stato di conservazione generale), alla distribuzione (tipo, tipi di cavo e connessioni, morsettiera) e del sistema di messa a terra.